La singola molecola al centro dei nostri prodotti
L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente all’interno del corpo umano, in concentrazioni più elevate nelle articolazioni, nella pelle, nei tendini e negli occhi. Si tratta di un glicosaminoglicano, un tipo di molecola costituita da zuccheri, che ricopre un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’integrità strutturale e dell’idratazione dei tessuti.
Le proprietà idratanti dell’acido ialuronico derivano dalla sua forte capacità di legarsi all’acqua. Un’altra particolarità significativa dell’acido ialuronico è la sua eccellente viscoelasticità, una combinazione di proprietà elastiche e viscose.
Queste proprietà idratanti e viscoelastiche lo rendono utile per una serie di funzioni in diversi tessuti del corpo umano. A livello cutaneo, contribuisce a mantenerla tonica, idratata ed elastica. Per quanto riguarda gli occhi, contribuisce a mantenere la consistenza gelatinosa dell’umor vitreo, stabilizzando il reticolo collagenico e trattenendo l’acqua; all’interno dell’umor vitreo, la viscoelasticità dell’acido ialuronico agisce per assorbire gli urti, proteggendo la retina e il cristallino.1 Nelle articolazioni, assorbe gli urti e agisce da lubrificante, contribuendo alla fluidità dei movimenti.
Applicazioni dell’acido ialuronico
Grazie alle sue proprietà uniche, l’acido ialuronico viene comunemente impiegato in applicazioni estetiche e mediche, incluse la reumatologia, l’oftalmologia e la dermatologia. Per queste applicazioni, viene solitamente impiegato acido ialuronico nella sua forma di sale sodico: il sodio ialuronato. Le due molecole presentano proprietà simili, tuttavia per le applicazioni mediche si preferisce l’impiego di sodio ialuronato, in quanto altamente solubile in acqua e a pH fisiologico. A volte, i termini acido ialuronico e sodio ialuronato vengono usati come sinonimi.
Nel campo della reumatologia, il sodio ialuronato trova diverse applicazioni. È un trattamento efficace per alleviare il dolore alle articolazioni causato dall’artrosi. Il suo impiego può migliorare il funzionamento delle articolazioni 2,3 e ritardare la necessità di un intervento chirurgico 4. Viene inoltre impiegato per la riparazione dei tessuti in caso di tendinopatie, accelerando il processo di recupero 5 e riducendo il dolore tendineo 6. Il sodio ialuronato può inoltre essere impiegato per sostituire il liquido sinoviale nelle articolazioni in seguito a un intervento chirurgico, favorendo il recupero post-operatorio 7,8.
Nel campo dell’oftalmologia, il sodio ialuronato offre un trattamento efficace per la sindrome dell’occhio secco 9. Agisce per alleviare la secchezza oculare e ridurre sintomi come secchezza, prurito e bruciore 10. Durante gli interventi oftalmici, come la chirurgia della cataratta e del glaucoma, viene impiegata come coadiuvante una soluzione più concentrata di sodio ialuronato con proprietà simili a un gel. Viene solitamente iniettata nella camera anteriore dell’occhio durante l’intervento, per mantenere una buona visibilità, agevolare l’inserimento di strumenti chirurgici e proteggere i tessuti delicati dai danni.11 Inoltre, l’applicazione sulla superficie dell’occhio contribuisce a mantenere l’idratazione corneale, prevenendo la secchezza e riducendo il rischio di danni alla cornea 12.
Nel campo della dermatologia e della medicina estetica, il sodio ialuronato viene spesso impiegato come filler dermico per ridurre l’aspetto di linee sottili e rughe, oltre a migliorare l’idratazione della pelle. Le iniezioni estetiche possono essere eseguite anche in strati più profondi, come nel caso di filler per grandi volumi, ad esempio per ripristinare la tonicità e il volume del viso e delle labbra 13.
TRB Chemedica: pionieri nello sviluppo di trattamenti a base di acido ialuronico
Fondata nel 1980, TRB Chemedica si concentra da sempre sull’innovazione e lo sviluppo di prodotti medici di qualità superiore. TRB Chemedica è stata una delle prime aziende a sviluppare formulazioni a base di sodio ialuronato di grado farmaceutico senza componenti di origine animale, usando acido ialuronico da biofermentazione. Nel 1998, TRB Chemedica ha stabilito un nuovo standard per il trattamento dell’artrosi, lanciando OSTENIL®, la nostra soluzione a base di sodio ialuronato per uso intra-articolare. Grazie ai nostri 25 anni di esperienza, abbiamo sviluppato internamente un’ampia serie di prodotti a base di sodio ialuronato che sono al contempo sicuri ed efficaci.
Fabbricazione di prodotti a base di acido ialuronico con precisione e sicurezza svizzeri
Lo stabilimento industriale di TRB Chemedica si trova a Vouvry, nel Canton Vallese (Svizzera) ed è un impianto di produzione autorizzato da Swissmedic e con qualifica GMP. All’interno dello stabilimento, l’unità di produzione dell’acido ialuronico collabora attivamente con la divisione Ricerca e Sviluppo. Ciò consente di mettere in campo metodi di produzione innovativi e garantisce a TRB Chemedica di rimanere all’avanguardia per quanto riguarda i più elevati standard di produzione. Grazie all’autonomia sull’intero processo di ricerca e sviluppo e di produzione. siamo in grado di garantire il massimo livello di qualità dei nostri prodotti.
Il mantenimento di standard di produzione elevati è fondamentale per offrire prodotti a base di sodio ialuronato con un profilo di sicurezza e tollerabilità eccellente. In TRB Chemedica, i prodotti a base di sodio ialuronato vengono sviluppati con l’impiego di acido ialuronico da biofermentazione, quindi i nostri prodotti non contengono componenti di origine animale. Grazie a un elevato livello di compatibilità con i tessuti umani, il nostro sodio ialuronato presenta un profilo di sicurezza e tollerabilità eccezionale rispetto ai prodotti dei competitor derivati da acido ialuronico di origine animale reticolato chimicamente 14–16. Per quanto riguarda i nostri prodotti per la reumatologia, ciò riduce al minimo la probabilità di reazioni post-iniezione come dolore localizzato, gonfiore o reazioni allergiche.